Produzioni in Stagno e Rame

Tavoli in Stagno e Peltro


Seguendo le vie del bronzo, dalla mitica Tartesso in Spagna fino all'estremo oriente, dove il prezioso metallo è presente in abbondanza in Tailandia, Malesia, Indonesia; lo stagno ha accompagnato in maniera decisiva il progresso dell'uomo fino alla moderna epoca elettronica e spaziale.

 

Negli anni 50 quasi tutti i locali chic e alla moda avevano il piano del bar ricoperto in stagno, i quali poi vennero sostituiti da materiali di nuova generazione che hanno costi di produzione più bassi ma soprattutto qualità estetiche e tattili decisamente inferiori.

 

Lo stagno è un metallo con caratteristiche squisitamente sensoriali ed estetiche, riflette la luce in maniera incredibilmente calda e morbida rispetto all'acciaio ed ha una capacità tale di assorbire e conservare con eleganza segni e graffi da renderlo vivo, un metallo con una memoria propria che vive di ricordi.

Tavoli in Rame


L'attrazione che questo metallo suscita nell'uomo e nota fin dall'antichità, la storia del suo impiego si stima vecchia di almeno 10'000 anni. L'uso del bronzo, una lega composta da rame e stagno, è stato talmente diffuso nella storia da dare il nome ad uno stadio dell'evoluzione della civiltà umana: l'età del bronzo.

 

Il rame è un metallo nobile, resistente alla corrosione e ossidazione è un metallo duttile e malleabile ed è l'unico metallo colorato oltre all'oro, la sua colorazione rosastra, la sua vitalità e la morbidezza con cui riflette la luce lo rendono estremamente elegante tanto da essere considerato il materiale prediletto per arredare i saloni dei Re e dei Signori.

 

Il rame e le sue leghe hanno una sorprendente capacità di eliminare virus e batteri, pertanto le loro superfici sono antibatteriche rendendoli i materiali ideali per la creazione di tavoli da sala o cucina.


I Nostri Prodotti

La cura dei dettagli e il rispetto dell’ambiente sono elementi imprescindibili della produzione. Tutte le produzioni Stannum sono contraddistinte dalla tradizione artigianale e dalla cultura del design. La pratica di tali valori è accompagnata dall’impiego di materiali di alto valore e delle più moderne tecnologie. Tutte le fasi della produzione sono controllate con attenzione a partire dalla fusione del materiale fino all’assemblaggio di ogni componente.

 

I metalli utilizzati sono tutti ed esclusivamente lavorati internamente. La tracciabilità del materiale utilizzato è completa garantendo così la massima affidabilità del prodotto finale; i metalli utilizzati possono essere ottenuti da rifusione di materiale di recupero o da materie prime provenienti da paesi non soggetti a restrizioni a causa di conflitti per l’estrazione mineraria. Tutte le basi in legno sono realizzate con materiali naturali, il legno impiegato è esclusivamente di tipo massello. 

 

Per questo le soluzioni d’arredamento proposte sono caratterizzate da un alto grado estetico, coniugato ad una qualità capace di garantire affidabilità e durata nel tempo. La tradizione artigianale e la radicata cultura del design, proprie del Made in Italy, sono la base filosofica delle soluzioni d’arredamento country e di design contemporaneo proposte e prodotte totalmente internamente da Stannum. Ogni minimo particolare viene realizzato con la massima cura di tutti i dettagli, pazientemente rifiniti a “regola d’arte”.